Assistenza Tecnica

Installazione e Configurazione di Sistemi di Backup e di Protezione Dati Sensibili

Installazione e Configurazione di Sistemi di Backup e di Protezione Dati Sensibili

Una delle principali criticità in ambito aziendale ma spesso anche in settori più piccoli è la protezione dei dati sensibili e la creazione di sistemi di backup intelligenti. Ogni realtà aziendale e/o domestica ha le proprie esigenze ed è per questo motivo che prima di fare un investimento in costose soluzioni di backup è bene consultare un gruppo di esperti che sappiano capire le esigenze, studiandone i dettagli per poi realizzare un sistema ad hoc, dotato di specifici automatismi di controllo, che potenzialmente faccia anche risparmiare denaro all’azienda o all’utente comune.

Esistono moltissime tipologie di backup ma non per questo possono essere considerate tutte efficaci allo stesso modo. L’imperativo però è sempre lo stesso e cioè quello di adottare soluzioni di backup efficienti in modo da garantire la sicurezza dei dati sensibili in caso di “disastri”; in questo caso si parla di “disaster recovery” e cioè di quel processo di recupero dei dati e delle funzionalità in seguito a un evento per l’appunto disastroso.

La sicurezza informatica e la privacy sono un altro fattore determinante in azienda ed è per questo che installiamo e configuriamo tutti i sistemi dei nostri clienti in modo che i contenuti e il materiale in entrata e uscita venga criptato, garantendo di conseguenza la massima protezione per tutti i dati, sensibili e non.

Grazie alla maggiore diffusione della banda larga e all’abbattimento dei costi si è diffusa negli ultimi anni una nuova tipologia di backup priva di qualsiasi supporto, accessibile ovunque in presenza di un semplice collegamento a internet e che prende il nome di cloud backup. In linea di carattere generale una piattaforma che si appoggia a servizi cloud ha innumerevoli vantaggi tra i quali l’efficienza, l’affidabilità, la scalabilità, l’accessibilità ma soprattutto il fattore risparmio. In questa tipologia di scenario è giusto però evidenziare anche i potenziali svantaggi di certe soluzioni e cioè:

  1. tempo impiegato per l’invio dei dati e per il recupero degli stessi in caso di system recovery o di disastro (questo è un fattore da valutare attentamente visto che è strettamente legato alla velocità della propria connessione);
  2. limite di spazio scelto in fase contrattuale con il fornitore del servizio;
  3. numero di accessi giornalieri consentiti (altro fattore da decidere in fase contrattuale);
  4. sospensione momentanea dei servizi di cloud backup, dipendente però dall’erogatore del servizio di cloud storage stesso.

A prescindere dalla vostra richiesta, Skywave valuterà le vostre reali necessità e sarà lieta di consigliarvi e implementare la soluzione migliore e maggiormente affidabile per la vostra azienda.

Torna in homepage
Torna su