Sviluppo e Consulenza

E-Commerce

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Estendere il proprio business su più livelli e puntare a internet come nuovo o unico canale di vendita, non è più una pratica che possono permettersi solo i grandi marchi o le firme più blasonate. Con l’evoluzione delle tecnologie ma soprattutto grazie alla natura sempre più modulare di Drupal, realizzare il proprio sito di commercio elettronico è diventato molto più semplice ma non per questo le conoscenze tecniche richieste sono minori. Il fattore primario da tenere in considerazione è la sicurezza delle transazioni e dei dati sensibili che circoleranno sia nel sistema, sia fuori da esso.

Realizzare un sito di commercio elettronico in Drupal richiede un’attenta pianificazione tecnica e lo svolgimento di determinati passi, per fare in modo che siano rispettati i più alti standard qualitativi e di sicurezza. Come in ogni negozio online che si rispetti, ma soprattutto a seconda delle esigenze del cliente, un sito e-commerce dovrà prevedere:

  • la realizzazione di un template grafico in linea con il marchio e la tipologia di prodotti;
  • la creazione e la gestione dei profili utente con la possibilità di visualizzare lo stato degli ordini, delle spedizioni, delle fatture, ecc.;
  • un carrello acquisti;
  • la possibilità di fare sconti e inserire offerte promozionali e/o voucher;
  • la gestione di tutti i prodotti con la possibilità di creare le schede dei prodotti e le varie categorie merceologiche;
  • la possibilità di gestire automaticamente le disponibilità di magazzino e aggiornare il sito;
  • la generazione delle fatture, dei moduli di RMA e la spedizione automatica tramite e-mail;
  • la possibilità di effettuare pagamenti sicuri utilizzando diverse modalità (bonifico bancario, contrassegno, carta di credito, PayPal, ecc.);
  • la creazione di report riassuntivi divisi a seconda delle categorie.

Come si evince da questa lista, i servizi presentati sono solo la base di partenza per sviluppare un sito di commercio elettronico serio, completo e sicuro, anche se un aspetto fondamentale da non sottovalutare, è la creazione di una campagna di marketing e/o di ottimizzazione per i motori di ricerca, che funga da reale trampolino di lancio per il proprio negozio, in modo da aumentarne la visibilità e la notorietà agli occhi del target che s’intende raggiungere.

A prescindere da tutti i tecnicismi utilizzati o dalla sapiente realizzazione, oggigiorno la reale differenza la farà soprattutto un servizio di assistenza affidabile e sempre presente, pronto a risolvere tutti i problemi dei clienti, legati a tutte le fasi di prevendita e postvendita.

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