Graphic Design

Campagne pubblicitarie

Campagne pubblicitarie

Una campagna nasce da un’idea vincente! E’ difficile se non impossibile trovare oggi un prodotto e/o servizio vincente che non abbia alle spalle una solida campagna pubblicitaria. Bisogna però anche riconoscere che di rado è possibile trovare nuovi progetti o prodotti che con uno sforzo pubblicitario minimo riescono ad ottenere ottimi risultati.

Secondo noi, la giusta strada da percorrere si trova esattamente a metà tra i due casi su elencati. Progettare una campagna pubblicitaria vincente o che dia la giusta notorietà al brand che si andrà a pubblicizzare, prevede che vengano svolti alcuni passaggi obbligati per non commettere errori:

  • analisi del target;
  • analisi degli scenari di posizionamento;
  • analisi della concorrenza;
  • analisi del mezzo più idoneo.

Un’analisi preliminare di questo tipo ci permetterà di profilare la vostra campagna nel miglior modo possibile per evitare un’errata allocazione del budget investito, badando bene al fatto che per un messaggio pubblicitario vincente entreranno inevitabilmente in gioco altri fattori determinanti:

  • impatto visivo (l’uso o meno di un testimonial porterà inevitabilmente ad un collegamento e riconoscimento del messaggio pubblicitario anche al di fuori della campagna stessa, ogni qual volta cioè apparirà il soggetto prescelto);
  • impatto uditivo (l’uso di una colonna sonora specifica o di particolari effetti audio che permettano di ricollegare tali suoni al brand stesso senza nemmeno doverlo vedere);
  • impatto emotivo (l’uso di un messaggio pubblicitario ai fini persuasivi);
  • slogan (una breve frase di effetto o una parola ricorrente che unifichi tutte le campagne pubblicitarie e che una volta pronunciata al di fuori della stessa, ricolleghi comunque la mente a quel messaggio pubblicitario).

L’esigenza di realizzare una campagna pubblicitaria per un servizio o per un cliente varia da cliente a cliente ma in modo più marcato varia a seconda del mezzo scelto. Sovente è infatti la richiesta di creare campagne pubblicitarie sfruttando esclusivamente internet, focalizzandosi maggiormente su campagne banner, newsletter, e-mail marketing (Dem), campagne pay per click, viral marketing ecc..

In un mare di possibilità, mettere ordine e fare la scelta giusta significa pianificare minuziosamente una strategia vincente che dia valore aggiunto al brand e che produca rientri tangibili che siano la riprova del successo sperato.

Torna in homepage
Torna su