Graphic Design

Progettazione del Brand: Brand identity e Corporate identity

Progettazione del Brand: Brand identity e  Corporate identity

Parlare di “brand” o di “marca” è la stessa cosa in quanto uno è la traduzione dell’altro. Negli anni però il concetto di brand si è evoluto in modo radicale e la connotazione che ora riveste questa parola è ben diversa, ricoprendo un significato molto più ampio e dando vita a studi di settore in materia di brand identity e corporate identity. Il branding è diventato una vera e propria disciplina, attraverso la quale si analizza l’identità di una marca (brand identity) o quella di un’azienda (corporate identity) da un punto di vista strategico e creativo in modo da puntare al successo sperato. Esistono molteplici fattori che influenzano il posizionamento di un brand vincente e che permettono allo stesso di emergere rispetto agli altri:

  • una marca deve confermare costantemente la propria identità agli occhi dei clienti, in modo da avere un posizionamento ottimale anche in un mercato altamente competitivo;
  • l’innovazione è tutto e sapersi ogni volta reinventare, stimolando il mercato con campagne pubblicitarie ad hoc è la chiave per ottenere risultati tangibili;
  • mantenere inalterata la propria identità su tutti i mezzi di comunicazione, senza stravolgimenti nel marchio e quindi come già detto, confermando continuamente la propria identità, è il modo migliore per preservare nel tempo la propria forza comunicativa;
  • alterare le componenti del brand senza rispettare i tempi dettati dal mercato significa apportare delle variazioni altamente rischiose che potrebbero innescare meccanismi controproducenti. Ecco perché gestire le mutazioni e lo sviluppo del brand è chiaramente vitale ai fini di un perfetto riposizionamento e riuscita dello stesso.

Alcuni dei punti appena analizzati non riguardano da vicino il mercato aziendale e cioè quello maggiormente focalizzato sul corporate business, ma l’elemento comune che li unisce è lo studio attento del mercato, il fattore temporale e tutta la progettazione di un’immagine coordinata vincente che caratterizzerà l’azienda negli anni a venire.

Torna in homepage
Torna su