Marketing

SEM - Search Engine Marketing

SEM - Search Engine Marketing

Quando si parla di Search Engine Marketing (SEM) ci si riferisce ad un ramo del web marketing in cui si applicano alcune delle regole già ritrovate e utilizzate nel SEO (search engine optimization) per portare traffico mirato ad un determinato sito web.

Entrando maggiormente nello specifico, quando parliamo di traffico mirato, ci riferiamo a un traffico di tipo qualitativo e quindi l’obiettivo è di riuscire a portare persone realmente interessate ai contenuti proposti dal cliente e non esclusivamente i classici visitatori di passaggio. Il fine ultimo di un’operazione di search marketing è di “convertire” tutti i contatti ricevuti in potenziali clienti in modo da aumentare il ROI (in questo caso ci riferiamo al ritorno sull’investimento pubblicitario).

Alcuni tra i principali obiettivi del search engine marketing sono:

  • online branding: incremento della notorietà del brand attraverso operazioni mirate nei motori di ricerca;
  • brand monitoring: monitoraggio del valore del brand, nei motori di ricerca, basato sulla qualità delle relazioni presenti e della reputazione acquisita;
  • benchmarking online: studio della competitività in modo da determinarne la saturazione del settore e la qualità dei messaggi e dei contenuti in esso proposti;
  • lead generation: a partire dai risultati dei motori di ricerca si creeranno liste di contatti motivati all'acquisto, in modo da instaurare un rapporto diretto con il cliente per convertirlo subito in acquirente;
  • online customer support: uno degli elementi in assoluto più importanti, se non addirittura quello che deve ricoprire la massima attenzione è l’assistenza dei clienti online, troppo spesso non considerata dalla maggior parte delle aziende. L’acquirente deve poter contare sulla presenza online dell’azienda per qualsiasi tipo di problema post vendita come ad esempio la possibilità di trovare aiuto e documentazione appropriata al prodotto o servizio acquistato.
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