Marketing

SEO – Search Engine Optimization

SEO – Search Engine Optimization

Ottimizzare un sito web potrebbe sembrare agli occhi dei meno esperti un’operazione semplice i cui risultati possano essere verificati nel breve periodo. Questo luogo comune sbagliato ha portato molte web agency poco serie ad accaparrasi lavori su lavori “garantendo” ai malcapitati i migliori risultati in tempi brevissimi.

Fare un’operazione di SEO o più comunemente di ottimizzazione per i motori di ricerca equivale a realizzare un’opera d’arte…si, avete letto bene, a realizzare un’opera d’arte, e questo perché vengono messe in campo moltissime tecniche i cui risultati sono valutabili solo nel lungo periodo. Prima di ottimizzare un sito per i motori di ricerca è necessario compiere uno studio meticoloso sulla storia delle pagine e sull’età del dominio in modo da stabilire con certezza i vari step da affrontare.

Se avete problemi nel far emergere il vostro sito nelle SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca) e avete già un sito web, nella maggior parte dei casi non sarà necessario riprogettarlo da zero, poiché la storia che ha accumulato il sito e lo stesso dominio è sicuramente utile ai fini dell’ottimizzazione.

Investire in un’operazione mirata di ottimizzazione per i motori di ricerca equivale a lavorare mediamente tra i 6 e i 12 mesi sull’intero sito, facendo operazioni on-page e off-page in modo da ottenere risultati per lo meno tangibili.

Skywave offre diverse soluzioni per permettere a tutti i clienti di avvicinarsi al mondo del SEO senza dover necessariamente affrontare investimenti a lungo termine.

Nel nostro organico abbiamo un team di esperti che mette in campo diverse soluzioni secondo le varie esigenze:

  • Consulenza SEO Base: analizzeremo il vostro sito alla ricerca dei problemi che ne impediscono una migliore indicizzazione, stilando un report accuratissimo in cui vengano anche evidenziati gli step da compiere per ottenere risultati migliori;
  • Consulenza SEO Standard: in questo caso andremo oltre l’analisi fatta sopra, mettendo in campo anche tutte le varie tecniche necessarie a migliorare la visibilità del vostro sito. Le varie aree che analizzeremo sono:
    1. considerazioni sull’architettura usata per il sito;
    2. analisi di come le pagine del sito web vengono viste dai motori di ricerca;
    3. analisi dell’indicizzazione delle pagine del sito web;
    4. analisi delle parole chiave sulle quali si intende puntare;
    5. tagging HTML e codice delle pagine;
    6. utilizzo di domini aggiuntivi;
    7. problemi di contenuti duplicati;
    8. analisi dei collegamenti interni tramite link di testo e/o immagine;
    9. analisi dei contenuti;
    10. analisi e creazione della sitemap;
    11. analisi ed eventuale creazione del file robots.txt necessario agli spider/crawler;
    12. analisi ed eventuale creazione della pagina di google places per la ricerca locale;
    13. presenza di pagine riportanti un errore di tipo “404” (pagina non trovata);
    14. linking e analisi dei social media utilizzati.
  • Consulenza SEO Completa: se non dovessero bastare tutte le operazioni svolte nella consulenza SEO standard, offriamo una consulenza SEO a 360° rivolta soprattutto a chi intende fare sul serio e quindi a chi ha la necessità di creare costantemente contenuti ad hoc, gestire un blog o garantire una presenza costante nei più importanti social network, riservando un team dedicato che si occupi esclusivamente di questo e che possa continuamente inserire contenuti nuovi e utili per migliorare sempre di più l’indicizzazione del proprio sito principale. Un tipo di consulenza così avanzata darà la possibilità al cliente di non pensare davvero a nulla e di svincolarlo in buona parte da tutte le operazioni comuni, fermo restando che per garantire una trasparenza completa egli potrà controllare tutto, ivi compresi i risultati delle scelte da noi messe in campo, ricevendo inoltre continui report dettagliati.
Torna in homepage
Torna su