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Web Analytics

Web Analytics

La raccolta, la misurazione e l’analisi dei dati di traffico di un sito web sono l’insieme delle operazioni che concorrono alla definizione di una nuova disciplina chiamata web analytics. Lo scopo che si prefigge la web analysis partendo da questi dati, è quello di ottimizzare l’usabilità del sito, accrescendone la soddisfazione degli utenti e di conseguenza aumentando il traffico generato. Questo tipo di analisi sono di vitale importanza per tutte quelle aziende che investono nel web come canale promozionale o di vendita, ma anche per giornalisti, formatori ecc., che usano il proprio blog o il proprio sito come principale strumento di comunicazione.

Analizzare i dati di un sito web per stilare un report dettagliato e tracciare le opportune strategie è un’operazione che non si basa esclusivamente sulla lettura di puri e semplici numeri, ma sulla catalogazione degli stessi nelle rispettive aree di appartenenza:

  • visite, frequenze di rimbalzo, pagine viste, percorsi di navigazione, link in uscita;
  • analisi storiche, stagionali e geografiche;
  • analisi delle parole chiave (keyword) e delle pagine rilevanti;
  • analisi per referrer (es. una pagina di un sito web esterno dalla quale si arriva al nostro) e dei KPI (indicatori chiave di prestazione);
  • analisi delle conversioni;
  • analisi in tempo reale (real time search).

Qui a Skywave crediamo che il successo di una strategia di web analytics non dipenda dagli strumenti utilizzati ma dalle persone che vi stanno dietro. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di delineare una strategia vincente basandoci sullo studio dei dati di traffico che già registra il sito, in modo da agire immediatamente dove si evidenziano le maggiori debolezze e puntare dove ci sono margini di crescita reale. Affidarsi a dei professionisti di web analysis significa proiettare se stessi verso un futuro più certo, basato non su strategie empiriche ma su dati reali, misurabili e in continuo mutamento.

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