Sviluppo Siti

Blog

Blog

Un blog non è altro che un diario online la cui peculiarità risiede, o per lo meno dovrebbe, in un aggiornamento costante dei contenuti da parte del gestore, comunemente chiamato blogger. Chi apre un blog su internet non fa altro che creare un sito web personale nel quale riversare i propri pensieri e contenuti autoprodotti.

Ormai sono passati circa dieci anni da quando è esploso questo fenomeno anche in Italia e il numero di blog aperti ogni giorno aumenta esponenzialmente. Esistono innumerevoli tipologie di blog ma ci limiteremo a descrivere quelli più importanti e diffusi:

  1. blog personale: come già detto sopra è la tipologia più diffusa e si riferisce all’avere un proprio diario personale online;
  2. corporate blog o blog aziendale: come dice la parola stessa è una tipologia di sito internet riservato principalmente alle aziende e/o corporazioni. Lo stampo è prettamente di livello aziendale e le informazioni hanno una connotazione maggiormente informale rispetto al sito web vero e proprio dell’azienda.
  3. audio blog, photoblog o video blog (vlog): queste tipologie di blog sono focalizzate su contenuti prettamente audio visivi. Nel caso degli audio blog o anche dei video blog si può parlare tranquillamente di podcast cioè di una tipologia di file audio o video che trattano temi specifici stabiliti dal blogger e sono scaricabili liberamente da internet o per mezzo di programmi appositi come ad esempio iTunes della Apple. I photoblog sono invece dei veri e propri blog galleria o portfolio blog, in cui il blogger inserisce tutte le sue immagini.

Avere un blog o crearne uno può essere alla portata di tutti, ma la difficoltà principale sta nel poter contare su una piattaforma solida di gestione dei contenuti, con moduli aggiuntivi correttamente implementati, che diano la possibilità al blogger di ottenere una diffusione e un posizionamento ottimale, nei giusti canali, per ottenere maggiore visibilità e notorietà.

Torna in homepage
Torna su